Forse il formaggio più noto del territorio sardo, il pecorino sardo però è solo uno dei tanti prodotti del settore caseario della Sardegna.
La tradizione dei formaggi in Sardegna deriva dall’antica tradizione pastorale della popolazione, il territorio offre la più antica e vasta produzione di formaggi pecorini d’Europa che vengono esportati e apprezzati in tutto il mondo.
Alcuni sono D.O.P (Denominazione d’origine protetta) come il Pecorino romano, il Pecorino Sardo DOC e il Fiore Sardo tipico della zona di Gavoi. Per tradizione sono prodotti con latte intero crudo di sola pecora, ma in tempi recenti la produzione è stata modificata per accogliere anche quote di latte vaccino e caprino, con cui si sono aperte nuove linee di mercato.
Il formaggio senza lattosio ha un sapore che richiama i tradizionali aromi dei formaggi sardi prodotti artigianalmente dai vecchi maestri casari. Ottimo sia da tavola che da grattugia.
Prodotto da latte di pecora intero termizzato a pasta cruda bianca, morbida e compatta dal sapore dolce aromatico. Crosta sottile e liscia di colore bruno. Ottimo da tavola.
Tinnias
È il tradizionale Pecorino della Sardegna prodotto con il latte di pecora intero termizzatto a pasta semicotta, bianca, morbida, compatta o con rada occhiatura. Crosta sottile, liscia di colore bruno chiaro. Il sapore, dolce e aromatico nei primi mesi, è leggermente più deciso a stagionatura avanzata. Da tavola e da grattugia a seconda della stagionatura.
Pecorino Stagionato Durgali mezza forma
Formaggio di latte di pecora intero ha un sapore che richiama i tradizionali aromi dei formaggi sardi prodotti artigianalmente dai vecchi maestri casari. Ottimo sia da tavola che da grattugia.
Pecorino Stagionato Durgali trancio
Formaggio di latte di pecora intero ha un sapore che richiama i tradizionali aromi dei formaggi sardi prodotti artigianalmente dai vecchi maestri casari. Ottimo sia da tavola che da grattugia.
Pecorino stagionato Fiore sardo Dop di GAVOI è un formaggio a pasta compatta, prodotto con latte intero di pecora di razza sarda, coagulato con pasta di agnello o capretto. Ha sapore piccante quanto maggiore è la sua stagionatura.
Il Fiore Sardo è un formaggio a pasta compatta, prodotto con latte intero di pecora di razza sarda, coagulato con pasta di agnello o capretto. Ha sapore piccante in funzione della stagionatura.
Da grattugia, perfetto per dare il tocco finale ad appetitosi piatti di pasta