Sa Butega de Sabistecca…s’ origini……

Sa Butega de Sabistecca…s’ origini…… Un’ idea che mi frullava da un po’ in testa era di scrivere, per quanto ne sono capace, la storia del nostro negozio nel dialetto Sardo Armungese. Sono partito dall’ apertura nel 1959 da parte dei miei genitori della piccola Polleria per arrivare ai nostri giorni, dove si è modificata…

Dettagli

Pistoccu di Armungia (CA)

Pistoccu di Armungia (CA) Il pistoccu di Armungia è un pane biscottato, secco e a lunga conservazione, che anticamente nasceva dall’esigenza dei pastori di avere un alimento commestibile e fragrante anche dopo diverse settimane di permanenza negli ovili, lontani da casa. Fatto con semola di grano duro e lievito madre, il Pistoccu di Armungia è…

Dettagli

Le mandorle pralinate

le mandorle sarde le mandorle sarde pralinate sono delle leccornie a cui è difficile sottrarsi.In gergo popolare vengono anche chiamate le “addormenta-suocere ” per la loro capacità di non stancare mai, se ne mangiano una dietro l’altra senza riuscire a fermarsi, fino, appunto, ad addormentarsi. La leggenda narra fossero portate in dono dai fidanzati alle…

Dettagli

Ricetta sarda dei Malloreddos alla Campidanese

Ricetta sarda dei Malloreddos alla Campidanese Infatti in Sardegna condiamo abitualmente gli malloreddos con un sugo di salsiccia e abbondante pecorino stagionato. Il sugo può essere fatto a partire da un soffritto d’aglio, cipolla, in olio d’oliva extravergine, possibilmente sardo. La salsiccia fresca tagliata a tocchetti la prepariamo tutti i venerdì secondo la ricetta Armungese…

Dettagli

Malloreddos o gnocchetti sardi ?

Malloreddos o gnocchetti sardi ? Gli gnocchetti sardi sono una piccola pasta caratterizzata da profonde scanalature trasversali. Gli gnocchetti sardi più famosi sono i malloreddus: grandi, piccoli o medi. I malloreddus vengono identificati con il Campidano, a sud della Sardegna, ma sono diffusi in tutta la regione con nomi diversi: ciciones, cravaos, macarones, cassuli. In…

Dettagli