Sardegna e Atlantide tante storie…..scrivi cosa nè pensi….

strong>Atlantide… secondi alcuni potrebbe essere la sardegnaI Nuràghe sono uno dei più grandi misteri dell’archeologia. Secondo gli archeologi, risalirebbero al II millennio a.C. e sono da attribuire alle popolazioni sarde che occupavano l’isola in quel periodo.

 Ma molti sono scettici a proposito. Come avrebbero fatto, infatti, popolazioni primitive ad erigere opere così complesse e megalitiche. Una recente teoria vede i Nuràghe essere opera dell perduta civiltà di Atlantide. E, secondo alcuni, proprio la Sardegna non sarebbe altro che l’isola di cui Platone racconta nei suoi Crizia e Timeo. Infatti, nell’antichità, le famose colonne d’Ercole non erano situate dove noi le collochiamo oggi, cioè presso lo stretto di Gibilterra, ma altrove e più precisamente, tra la Sicilia e la Tunisia, in quanto il mondo di allora, del II millennio a.C., arrivava proprio lì. Fu Alessandro Magno il macedone ad estendere i confini del mondo conosciuto verso ow, così che gli uomini del suo tempo si videro costretti a spostare le colonne, ponendole tra l’Africa e la Penisola Iberica. Così, quando Platone dice: “oltre le colonne d’Ercole…”, dobbiamo intendere, oltre il canale di Sicilia. La Sardegna potrebbe essere stata al tempo, l’isola di Atlantide. Ma potrebbe anche esserci stata un’altra isola, ora scomparsa, tra questa e l’Africa. I sostenitori della teoria che vede la Sardegna essere stata Atlantide, pone l’accento sul fatto che il lato ow dell’isola sia stato devastato in tempi remoti da una gigantesca inondazione, probabilmente provocata dalla caduta di un meteorite nel Mediterraneo, più o meno tra la Spagna e la Sardegna. Inoltre, osservando le costruzioni etrusche in Toscana, non può passare inosservato il fatto che assomiglino molto, se viste dall’alto, ai circolari Nuraghe. Un caso? Non potrebbe invece essere che i superstiti di Atlantide emigrarono in Italia, dando vita così alla civiltà degli Etruschi? Ma sono solo ipotesi.

L'articolo, scritto martedì, 01 aprile 2008 alle ore 22:25 è stato pubblicato nella categoria Macelleria Melis, Sardegna, Varie. Per seguire i commenti a questo blog il link è il seguente RSS-Feed mentre questo link è per i commenti agli articoli. Trackback.

«  –  »

Nessun Commento »

Nessun commento.

Lascia un commento

Calendario Eventi

luglio: 2010
L M M G V S D
« giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Link Utili

Categorie Articoli

Siti Amici

Archivio Articoli

Tag

albergo alignleft aperitivo Armungia balli barletta bianco bottarga burro cabras carmagnola Cena sarda costo divertirsi festa Gianfranco Gianni Gianni Tocco isola macelleria mare melis occasione Ora pepe piemonte Preparazione prezzemolo Ricetta ristorante san marco rosso Sabistecca sarda Sardegna sardi sardo sedano serata terra tocco tonno torino uova vacanze sardegna verdure
 
Macelleria Agnelleria Melis - Prodotti Tipici Sardi -   Via Barletta 55/c 10136 Torino - Tel e Fax   011.3241188  Powered by ENRYWEB