Nuovo Prosciutto Crudo Sardo Pepato – macelleria agnelleria melis torino

Prosciutto Crudo Sardo Pepato - macelleria agnelleria melis torino     Un nuovo ingresso tra i prodotti da noi scelti tra i prodotti Sardi: il Prosciutto Crudo sardo pepato.La Sardegna ha una grande tradizione nella lavorazione dei salumi.

Il Prosciutto crudo sardo, specialità a lunga stagionatura, è ottenuto dal pezzo intero della

coscia e della spalla. E’  prezioso alimento di contadini e pastori che lo consumavano e lo consumano, non a fette sottili, ma tagliate grossolanamente abbinando al pane carasau. In Sardegna esistono pochi prosciuttifici industriali, quindi la produzione è prevalentemente a carattere familiare. Vengono utilizzati maiali allevati in Sardegna, spesso a pascolo brado a garanzia di una materia prima di assoluta qualità.

Il prodotto finale è di alto pregio gastronomico, appetitoso, molto profumato con carne di colore rosso vivo, e lardo bianco, spesso con striature rosee. L’eccezionale equilibrio climatico, dovuto alla favorevole confluenza dei venti provenienti dai monti del Gennargentu, è condizione ideale per la stagionatura dei prosciutti, che avviene all’aria naturale dopo la salatura, la pressatura e l’ aromatizzazione con pepe e aglio, da un minimo di 4-5 mesi a un anno. Le zone di maggiore produzione sono l’ Ogliastra e la Barbagia. L’Azienda   La Magica Picc. Soc. Coop. arl, ubicata nel Comune Marrubiu (Loc. Is Bangius), in Provincia di Oristano, pur appartenendo alla categoria delle medie piccole imprese, si colloca tra le più moderne realtà produttive dell’intero territorio della Sardegna.  Grazie a questi requisiti la Magica snc è riuscita ad ottenere sempre dei prodotti che offre con vanto di altissima qualità e con assoluta garanzia.
udo Sardo Pepato.

L'articolo, scritto lunedì, 27 luglio 2009 alle ore 11:59 è stato pubblicato nella categoria Antipasti, Armungia, Macelleria Melis, Mangiare, Ricette, Saluti, Sardegna, Secondi. Per seguire i commenti a questo blog il link è il seguente RSS-Feed mentre questo link è per i commenti agli articoli. Trackback.

«  –  »

Nessun Commento »

Nessun commento.

Lascia un commento

Pagine

Categorie

Cerca


RSS-Feeds

 
Macelleria Agnelleria Melis - Prodotti Tipici Sardi -   Via Barletta 55/c 10136 Torino - Tel e Fax   011.3241188  Powered by ENRYWEB