Il Villacidro, un liquore di Sardegna.

Villacidro, comune della provincia del Medio Campidano, è famosa fin dal 1800 per la tradizionale e spesso furtiva arte della distillazione. Il Villacidro, è un liquore a 40°C, semidolce, che nasce come elaborazione di acquaviti purissime.

Può essere sia nella versione Bianco, incolore, trasparente e al gusto di anice, che Giallo, di colore giallo oro intenso, trasparente e aromatizzato allo zafferano. Tutt’oggi nelle abitazioni delle famiglie del luogo non manca una bottiglia del tipico liquore da servire liscio o da utilizzare per profumare dolci e macedonie.


In particolare il Villacidro Bianco è ottimo sulle pere e per chi si alza all’alba in inverno è tradizione nel caffè. Lo si utilizza anche per  sostituire il finocchietto selvatico nelle corpose pietanze invernali: pecora in cappotto, fave e lardo.
Il Villacidro Giallo è un classico per aromatizzare la ricotta, le sebadas col miele, le macedonie di frutta e yogurt, la fetta di ananas o di arancio. Inoltre è ottimo per cocktails basso-medio alcolici e ingrediente tradizionale di tutta la gamma dei dolci tipici della Sardegna, come le zippulas, le pabassinas, le candelaus, gli anicini e i pistoccus.

Di particolare rilievo è la Fabbrica dei liquori Murgia a cui si deve l’invenzione intorno al 1880 di uno degli emblemi liquoristici della Sardegna, vincitore di innumerevoli premi specialistici nelle esposizioni europee: il Villacidro Murgia.

L'articolo, scritto domenica, 17 gennaio 2010 alle ore 23:15 è stato pubblicato nella categoria Dolci, Festività, Macelleria Melis, Mangiare, Saluti, Sardegna, Varie. Per seguire i commenti a questo blog il link è il seguente RSS-Feed mentre questo link è per i commenti agli articoli. Trackback.

«  –  »

Nessun Commento »

Nessun commento.

Lascia un commento

Pagine

Categorie

Cerca


RSS-Feeds

 
Macelleria Agnelleria Melis - Prodotti Tipici Sardi -   Via Barletta 55/c 10136 Torino - Tel e Fax   011.3241188  Powered by ENRYWEB