![]()
Il Nuragus è il vitigno più antico. Fu portato molto probabilmente dai Fenici, anche se da molti è considerato autoctono;
Il Nasco è di origine romana, cosi come il Vernaccia;La Malvasia e il Moscato furono portati da Bizantini e Catalani; Torbato, Bovale, Monica, Carignano, Cannonau e Girò, sono vitigni spagnoli e si devono agli Aragonesi;Il Vermentino sarebbe arrivato dalla Corsica nel secolo XVIII, portato così come il Nebbiolo (Dolcetto) dai Piemontesi;
Pascale, Trebbiano e Sangiovese arrivarono nel territorio di Arborea nella prima metà del 1900, portati dai Toscani e dai Veneti;Lo Chardonnay e il Cabernet Sauvignon sono gli ultimi arrivati dalla Penisola . La maggior parte dei vitigni importati di recente, con l’andare degli anni, sono diventati sardi a tutti gli effetti, acquisendo in Sardegna caratteristiche peculiari.
E mentre oggi sono diffusi in Sardegna, spesso sono scomparsi dalle loro terre d’origine. È il caso di Torbato e Girò ormai rari in Spagna.
Â
           Â
« ALL’AGNELLO SARDO IL MARCHIO “I.G.P.” – La bandiera Sarda con i quattro mori »
Nessun commento.
| L | M | M | G | V | S | D |
|---|---|---|---|---|---|---|
| « ago | ||||||
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
| 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
| 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
| 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
| 27 | 28 | 29 | 30 | |||